PROGETTO ACQUEDOTTO 4.0:

INNOVAZIONE E RIDUZIONE DELLE PERDITE DELLA RETE IDRICA CUNEESE

Codice Intervento: PNRR-M2C4-I4.2_231

Codice CUP: H48B22000360002

Più efficienza e meno sprechi grazie al PNRR

I numerosi cantieri attivi sulla rete idrica che si possono osservare in città hanno l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente il sistema di contenimento e riduzione delle perdite idriche su tutto il territorio del Comune di Cuneo.

Si tratta di interventi necessari, resi possibili grazie a risorse messe a disposizione dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza.

L’investimento complessivo per questi lavori, distribuiti su 46 comuni della Provincia, ammonta a € 26.194.300,00, di cui € 23.574.870,00 finanziati da fondi PNRR.

Gli interventi previsti comprendono:

  1. Riparazione delle perdite e riqualificazione delle condotte
    • In cosa consiste: Si tratta di interventi di sostituzione e riabilitazione condotte: mediante la procedura di Asset Management essi sono stati identificati con due modalità di approccio: a seguito di studi e indagini pregresse già completate, oppure identificando un elenco di tratti di condotte prioritarie su cui intervenire con sostituzioni e/o riabilitazioni, appurata l’utilità e la fattibilità economica degli stessi, per conclamata vetustà delle tubazioni e rilevata incidenza di rotture e perdite idriche.
    • Stato di avanzamento: 85 %
  2. Realizzazione di opere edili e idrauliche propedeutica all’installazione di misuratori e dispositivi idrici
    • In cosa consiste: Si costruiscono pozzetti (botole) dedicati all’alloggiamento dei misuratori e delle apparecchiature idrauliche necessarie per il monitoraggio e la gestione della rete.
    • Stato di avanzamento: 75 %
  3. Efficientamento delle reti idriche
    • In cosa consiste: Si adottano soluzioni tecnologiche innovative, come sensori e sistemi automatizzati, per migliorare il funzionamento complessivo della rete e ridurre le perdite d’acqua.
    • Stato di avanzamento: 23 %
  4. Fornitura, sostituzione e posa di misuratori smart meters per acqua potabile
    • In cosa consiste: È prevista la fornitura e la sostituzione e/o posa in opera di circa n. 23.400 misuratori smart, di tipo statico, in sostituzione dei misuratori in esercizio di tipo analogico.
    • Stato di avanzamento: 10 %


INTERRUZIONE TEMPORANEA DEL SERVIZIO IDRICO

COMUNE DATA ORA
 nessuno  –


AVANZAMENTO CANTIERI IN CORSO – PRIMA MILESTONE

TIPOLOGIE DI INTERVENTI
GESTORI OPERATIVI Riparazione perdite e riqualificazione condotte Realizzazione di opere edili e idrauliche per installazione di misuratori e dispositivi idrici Efficientamento delle reti idriche Fornitura, sostituzione e posa di misuratori smart meters
ACDA 85 % 75 % 17.5 % 10 %
MONDO ACQUA 71.5 % 25 %
CALSO 74.5 % 25 %
INFERNOTTO 80 % 25 %