Agli organi d’informazione.

Con due delibere -una avente a oggetto la “predisposizione della proposta tariffaria per il periodo regolatorio 2020-2023” e l’altra il “processo di convergenza verso un’unica articolazione tariffaria del gestore unico Co.Ge.S.I.”- l’Autorità d’Ambito Cuneese ATO 4 ha approvato le tariffe per il periodo regolatorio 2020-2023, applicando il principio di convergenza tariffaria per il servizio idrico della provincia di Cuneo. È stato un lavoro lungo e complesso, il primo passo per uniformare storie gestionali diverse che hanno riguardato le variegate realtà territoriali che compongono la nostra meravigliosa provincia. La piena convergenza nella definizione delle tariffe rappresenta un salto di qualità nei confronti dei cittadini.

Il Presidente di Co.Ge.S.I. avv. Emanuele Di Caro ha espresso a questo proposito la sua soddisfazione – “Il nostro lavoro silenzioso procede con determinazione, nonostante le complessità, verso la costruzione concreta di un soggetto pubblico unico nella gestione del servizio idrico a livello provinciale. Quello di avviare il processo di convergenza tariffaria da parte dell’ATO 4 Cuneese, con il quale la collaborazione è stata ed è sempre proficua, – ha concluso il Presidente – è un tassello importante in questa direzione”.

 

Procedure avviate per il subentro a IRETI e ad alcuni comuni con gestione in economia.

 Contestualmente, sono state avviate -e sono ormai prossime alla conclusione- le procedure per il subentro di Co.Ge.S.I. nella gestione degli impianti dei comuni -sino a oggi gestiti da IRETI- di Ceresole d’Alba, Costigliole Saluzzo, Sanfré e Racconigi, nonché degli impianti di alcuni comuni sinora gestiti in economia dai comuni stessi, attraverso la partecipazione di questi alle società socie della consortile.